L’evento Bimbi e Natura è nato con lo scopo di dare valore al nostro ambito culturale, economico e naturalistico, informare e formare agli aspetti eco-sostenibili legati alla quotidianità, per mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni utili a crescere un bambino in modo naturale in città e infine per promuovere attività creative e ricreative che offrono alle famiglie la possibilità di passare del tempo insieme in modo consapevole e divertente.
Il “seme e il chicco di grano” come tema guida sia dello spazio laboratori e spettacoli, sia dello spazio diritti all’infanzia (biodiversità e tutela ambientale, la terra e il nostro futuro), sia degli spazi commerciali e catering.
Coinvolgere i Servizi Educativi del Comune di Firenze e tutti quegli enti pubblici e privati sensibili al tema, al fine di agire in sinergia per un obiettivo comune.
AREE TEMATICHE e PROGRAMMA PROVVISORIO
– Spazio B&N! Attività, laboratori, letture animate e spettacoli
– Allestiremo un Campo per giovani Etologi dove potranno osservare al microscopio i piccoli abitanti del Giardino dell’Orticoltura e ricreare con le proprie abilità un piccolon ecosistema (dai 5 anni).
– Piccola orchestra Stomp: laboratori di percussioni e spettacolo finale domenica h. 19.00 (3-12 anni)
– Ofelia e Bija raccontano “I nove semi” per i piccolissimi (da 1 a quattro anni)
– spettacolo di burattini de “I pupi di Stac”
– “Istruzioni per l’uso”: Brevi incontri su temi cari ai neogenitori quali l’alimentazione, prevenzione naturale, pratiche ostetriche e consigli pedagogici. Questo spazio è a disposizione degli espositori e delle istituzioni.
– Incontri di Educazione Sessuale per fasce di età.
– B&N! Solidarietà: Spazio che ospiterà associazioni e organizzazioni di volontariato che con il loro operato si prendono direttamente cura del bambino: dalla difesa e promozione dei diritti fondamentali come l’istruzione, l’avere una famiglia, il diritto ad una sana alimentazione, alla salute, allo sport, al gioco, alla cittadinanza, ad un’infanzia libera e serena.
– In collaborazione con Oxfam e Precious Hands, laboratori di educazione alimentare.