2. Animalità. Appunti.

“Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…”
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
“Per favore… addomesticami”, disse.” (Il Piccolo Principe)

Cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente, in questo caso un animale? percepire il destino comune che hanno gli uomini e gli animali.

Annunci

4 thoughts on “2. Animalità. Appunti.

  1. “addomesticarsi a vicenda” come è descritto in modo meraviglioso in questo brano da Il Piccolo Principe, e non tradire MAI.

    1. Ciao Monica, sai qual’è il punto che preferisco di questo brano? quando dice…i tuoi passi mi faranno uscire dalla tana…desideriamo fidarci di qualcuno incondizionatamente, è un desiderio così puro! mi fa pensare che è sempre possibile (anche se ci si sente traditi) ricominciare.

  2. Sono d’accordo, comunque addomesticare e farsi addomesticare non è una romanticheria, diventa un impegno, non voglio dire una fatica perchè poi l’amore l’uno verso l’altro (parlo di amore generale) è naturale ti esce da se, ma devi essere attento, e responsabile verso chi addomestichi. Responsabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...